Applicazioni della Pulizia laser

ambiti di utilizzo della pulizia laser

Applicazioni della Pulizia laser

Quali sono gli usi della pulizia laser

La tecnologia della pulizia laser è stata introdotta negli anni ‘70. In quegli anni veniva utilizzata principalmente per il trattamento di conservazione e pulizia delle opere d’arte in
pietra. Nel 2000, invece, è stata utilizzata per la prima volta come tecnica di pulizia in ambito industriale.

Al giorno d’oggi, è una delle tecnologie più richieste in molti settori, grazie ai numerosi vantaggi che presenta.
Tra questi vantaggi sicuramente c’è l’aspetto ecologico, l’assenza di rifiuti secondari e di sostanze chimiche, oltre al rispetto per il materiale trattato.

 

Come funziona la pulizia laser

La tecnologia della pulizia laser funziona tramite l’invio di pulsazioni laser verso una superficie.
La macchina è composta da una testa laser e un’unità, che contiene la sorgente laser. Questa produce impulsi, che vengono trasportati fino alla testa laser tramite un cavo in fibra. Qui la luce viene concentrata e proiettata sulla superficie da pulire.

 

 

Il processo che avviene quando si pulisce utilizzando la luce è anche chiamato ablazione laser, e consiste nella formazione di uno strato di gas tra il materiale da pulire e ciò che lo contamina, causandone così il distacco.
La luce viene trasmessa a impulsi, quindi il substrato non si surriscalda.

Regolando il flusso e l’intensità del laser, è possibile controllare con precisione la quantità di materiale da rimuovere da una superficie con un singolo impulso laser.
In questo modo è possibile ad esempio rimuovere la ruggine dalle superfici in metallo, ma anche rimuovere uno strato di vernice, senza danneggiare quello sottostante, in base alle esigenze.

 

Hai bisogno di un partner professionale per il servizio di
PULIZIA LASER?

 

Le applicazioni della pulizia laser

Rispetto alle tecniche di pulizia più tradizionali, come ad esempio la sabbiatura o il ghiaccio secco, il laser presenta degli indubbi vantaggi.
Uno tra questi è l’assenza di rifiuti secondari e di prodotti chimici, che potrebbero risultare tossici per animali, persone e ambiente.

In alcuni casi, l’impiego del laser può anche essere meno costoso, dal momento che non è necessario confinare l’area in cui si opera. Questo consente anche di risparmiare molto tempo.

Con il laser è possibile anche pulire materiali pregiati e costosi, dal momento che, se utilizzato con perizia, non danneggia la superficie su cui agisce.
Di importanza fondamentale, infatti, è che chi opera il macchinario laser sia un esperto, in modo che sappia come sfruttare al meglio le potenzialità dello strumento, senza danni per oggetti o persone.

Insomma, i risultati che si possono ottenere con la tecnologia laser sono gli stessi delle altre tecniche, se non superiori, ma in modo più veloce e senza alterare le superfici circostanti.

Alcuni degli ambiti in cui si può applicare la pulizia laser sono:

  1. RIMOZIONE DELLA RUGGINE. La tecnologia laser è in grado di rimuovere la ruggine senza danneggiare il metallo sottostante. Il trattamento antiruggine può essere applicato prima di una saldatura, per migliorare la stabilità, o anche sulle superfici verniciate.
  2. RIMOZIONE DELLA VERNICE. Questa tecnica permette di vaporizzare qualsiasi tipo di vernice, lasciando intatta la superficie sottostante. Può essere utilizzata per pulire parti meccaniche dalla vernice, preparare le aree da saldare, correggere errori di pittura e preparare una superficie per essere riverniciata.
  3. PULIZIA DA GRASSI E OLI. Spesso i componenti industriali, come turbine e serbatoi, devono essere puliti da sostanze grasse e oleose, e il laser agisce in modo impeccabile anche per questo tipo di finalità.
  4. PULIZIA DI STRUTTURE IN FEROO INAMOVIBILI. Spesso è necessario pulire strutture in ferro a bordo strada che non possono essere rimosse per via della loro dimensione. Il laser rappresenta una soluzione molto valida per questo tipo di problema.
  5. PULIZIA DI EDIFICI E MONUMENTI NEL CENTRO STORICO.

 

 

La pulizia laser con Resolvo

Esperti di sabbiature da 35 anni, abbiamo aggiunto il servizio di pulizia laser per completare la gamma dei nostri servizi.
Per qualsiasi esigenza di pulizia in ambito edile, facciamo un sopralluogo e valutiamo se possiamo intervenire con successo. In caso contrario, non si paga nulla.

Se sei interessato al nostro servizio di pulizia laser in Valtellina, contattaci per un sopralluogo gratuito.

Share this post